Piste sci panoramiche: La Bellunese – Marmolada

La Bellunese è un lungo tracciato per lo sci alpino composto da diverse piste che si susseguono scendendo dalla Marmolada, la vetta più alta delle Dolomiti.

I numeri dicono 1.800 metri di dislivello (da 3.265 metri di altitudine a 1.450 metri) e 12 chilometri di lunghezza che la rendono sicuramente la pista panoramica per eccellenza dell’intero carosello Dolomiti Superski.

Per giungere in vetta è necessario prendere la Funivia Della Marmolada da Malga Ciapela, una volta arrivati in cima vi troverete davanti un panorama straordinario, che spazia dalla vicina vetta della Marmolada, qualche centinaio di metri più in alto, ad una vista privilegiata sul gruppo del Sella.

Vista sul Gruppo del Sella dalla vetta della Marmolada

Vista sul Gruppo del Sella dalla vetta della Marmolada

Primo tratto della pisa rossa Punta Rocca che scende dalla vetta della Marmolada

La prima pista che compone “La Bellunese” è la rossa Punta Rocca che diventa più in basso Sass De Mul, ed infine la Sass de Mul Fedaia, sempre rosse, queste tre piste percorrono sostanzialmente tutta la parete nord del gruppo montuoso fino a valle dove si attaccano all’ultimo tratto della pista Padon, che arriva da Arabba, per poi trasformarsi nella Arei una lunga e semplice pista blu che torna all’attacco della funivia a Malga Ciapela.

Per chi volesse rimanere a sciare in quota prima di scendere a valle può prendere, dopo poche centinaia di metri dalla cima, una deviazione sulla destra che porta sulla pista Punta Rocca – Sass de Mul qui dopo qualche chilometro di tracciato vicino alla parete rocciosa ci si aggancia all’ultimo troncone della funivia.

Vista in 3d dell'intera pista Bellunese

Vista in 3d dell’intera pista Bellunese

Nonostante l’esposizione delle piste sul versante nord della Marmolada per buona parte della giornata e nei mesi finali della stagione come Marzo e Aprile è possibile sciare in lunghi tratti soleggiati grazie anche vicinanza con la sommità del monte.

La Bellunese è quindi una pista che fa del panorama la sua identità principale, ma rimane anche una pista rossa discretamente impegnativa in alcuni suoi tratti con pendenze che variano dal 30% al 40% e sicuramente divertente da sciare, la sua larghezza la rende comunque praticabile da tutti gli sciatori che non siano completamente principianti.
Da non sottovalutare l’aspetto dell’altitudine nei tratti iniziali che, se affrontati con troppa foga, possono affaticare particolarmente chi non è allenato col fiato o muscolarmente.

Alcuni consigli:

Come tutte le piste che sono servite solo da funivia anche La Bellunese ha il grande vantaggio che, almeno fino all’incrocio con la Padon, ci saranno poche persone e ognuno avrà a disposizione tutto lo spazio necessario per godersela a proprio piacimento.

La Marmolada è una meta conosciuta e frequentata da molti sciatori quindi nei periodi di alta stagione e di bel tempo aspettatevi numerose code all’imbocco della funivia, per evitarle è meglio arrivare presto la mattina e preferibilmente con la macchina per non rimanere bloccati, da Malga Ciapela infatti l’unica maniera per tornare sulle piste prendendo un impianto di risalita è la funivia stessa, in alternativa potete prendere uno degli skibus presenti nel parcheggio oppure staccandovi gli sci dai piedi, con buona volontà e fatica, percorrere la strada in salita fino ad incontrare il primo skilift della pista Arei.

Immagini in 3d – RealityMapsViewer2

Video Youtube – Azzurra Music Cable

Sito Ufficiale – Funivie Marmolada