Ecco come evitare le code in biglietteria con gli skipass ricaricabili

  • Condividi

Credo sia banale parlare di Skipass, per chi come te sta pianificando qui su Italia Skirama la sua prossima giornata di sci, che poi anche fosse la prima, sappiamo tutti che lo skipass è una tessera che serve ad accedere all’impianti di risalita delle piste, giusto?
Ma noi nel dubbio lo scriviamo.

Continua a leggere

Ecco i nuovi impianti di risalita per i comprensori sciistici italiani 2016/2017

  • Condividi

Domani inizierà la stagione Autunnale, le prime spolverate di neve hanno già imbiancato le cime più alte delle montagne italiane ed è ora di pensare alla nuova stagione sciistica, che porterà numerose novità nei comprensori sciistici sopratutto per quanto riguarda l’inaugurazione impianti di risalita di nuova generazione, che andranno a sostituirne di vecchi o in alcuni casi ad ampliare le skiaree con nuove piste, iniziamo il tour:

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Sci Alpino: Calendario gare stagione 2016/2017

  • Condividi

Quest’anno la Coppa del Mondo di Sci Alpino 2016/2017 aprirà i giochi in data 22 Ottobre con lo Slalom gigante femminile per poi concludersi nella storica Aspen il 29 Marzo 2017 con una gara maschile di Slalom e una Gara femminile ancora di Slalom Gigante.

L’Italia sarà protagonista per ben 5 vole con le femmine grazie all’inserimento della tappa a Plan de Corones e per 7 volte con i maschi con gare raccolte tutte tra il 16 e il 29 Dicembre.

Di seguito il calendario completo sia femminile che maschile

Continua a leggere

Sciare in primavera ecco alcune località aperte in Aprile e Maggio

  • Condividi

La stagione sciistica 2015/2016 sta per terminare ma diverse località sciistiche italiane rimarranno aperte per tutto, o quasi, il mese di Aprile e perfino a Maggio.
Sciare in primavera può non essere un vantaggio per la qualità della neve specialmente nelle ore più calde della giornata ma sicuramente è uno dei periodi migliori per poter divertirsi senza troppe persone sulle piste godendo di giornate più miti, soleggiate e con più luce sia all’apertura che alla chiusura degli impianti il tardo pomeriggio.
Allora vediamo quali località rimarranno aperte in questo periodo.

Impianti Aperti la prima parte di Aprile
Il comprensorio Dolomiti Superski Terrà aperti gli impianti di Pampeago, Obereggen e Alpe Cermis fino al 10 Aprile.

A Cortina i tre impianti di Risalita del Cristallo rimarranno aperti fino al 10 Aprile così come alcuni impianti del Passo Falzarego e quelli più in quota della zona Tofana,

In Lombardia le località di Bormio e S.Caterina Valfurva resteranno aperte fino al 10 Aprile come anche Courmayeur in Valle d’Aosta e Belpiano in Alto Adige.

Impianti Aperti Fino al 17/aprile

Nella Skiarea Valchiavenna, in località Madesimo gli impianti rimarranno tutti aperti fino al 10 Aprile, mentre solo alcuni impianti rimarranno aperti dall’11 fino al 17 ed il periodo 23-24-25 Aprile.

Impianti aperti nei weekend e festività di Aprile

Nel comprensorio Monterosa Ski invece tre località rimarranno aperte ininterrottamente fino al 10 Aprile e sono Champoluc, Gressoney-La Trinitè,  e Alagna Valsesia queste ultime due poi apriranno nei weekend fino al 1° Maggio.

Impianti aperti tutto il mese di Aprile

Nel comprensorio Passo del Tonale e Ghiacciaio Presena si potrà sciare fino alla fine di Aprile grazie alla nuova cabinovia che vi porterà dal paese direttamente sui 3.000 metri del passo Presena.

Attorno al gruppo dell’Ortles-Cevedale la località di Solda terrà gli impianti aperti fino al 1° Maggio così come Livigno in Lombardia.

Invece solo alcuni impianti del Faloria a Cortina rimarranno aperti fino al 1° Maggio.

Impianti aperti a Maggio

Grazie alla sua posizione particolarmente elevata gli impianti della Val Senales rimarranno aperti fino all’ 8/Maggio e saranno gli ultimi a chiudere prima della nuova stagione.

Pista Nera Fodoma – Arabba

La pista nera Fodoma è probabilmente la più famosa del comprensorio di Arabba e sicuramente la più impegnativa.
L’attacco della pista si trova poco sotto il monte Porta Vescovo e può essere raggiunta dalla funivia Funifor Porta Vescovo o dalla telecabina Forcella Europa che partono entrambe dal paese.
Continua a leggere

Località sciistiche italiane e sciatori famosi – Parte 1

  • Condividi

Quali sono le località sciistiche italiane a cui è possibile associare un volto noto dello sci alpino? In questo primo appuntamento parto con tre sciatori che hanno fatto la storia dello sci alpino italiano e mondiale negli anni ’90, quando gli italiani anche non appassionati di sci restavano incollati alla televisione per seguire le discese di questi atleti.

Continua a leggere