San Domenico di Varzo (VCO) Piemonte
0 0 0

San Domenico di Varzo (VCO) Piemonte

Booking.com

San Domenico è una frazione di Varzo, in Val Cairasca, una valle laterale della Val Divedro, a sua volta valle secondaria della grande Val d’Ossola, si trova a nord della strada E62 che percorre il fondo valle fino alla vicina Svizzera.

A San Domenico sorge un moderno comprensorio per lo sci alpino e per gli amanti dello snowboard, una prima seggiovia, con scalo intermedio, parte dal paese e supera il fitto bosco per arrivare presso il rifugio Casa rossa verso i 1.800 metri di altitudine e vero fulcro del comprensorio, qui due tapisroulant servono altrettante piste semplici per il campo scuola, mentre la seggiovia Ciamporino che sale verso il Pizzo Sella serve tre tracciati blu ed uno rosso, questo impianto serve anche lo Snowpark Sando Snowpark.
Una terza seggiovia, la Ciamporino-Dosso
, porta più in quota ed è la porta di accesso per i tracciati più difficili del comprensorio che si trovano tra Pizzo d’Osso e Pizzo Sella servendo 10 tracciati di sci alpino di cui ben 6 segnati come neri. Di particolare interesse per i più esperti potrebbero essere le piste Diei una nera lunga più di 2 di chilometri o la Valletta bis che in alcuni tratti ha pendenze del 60%. Dalla stazione a monte della seggiovia Ciamporino-Dosso parte anche la pista Dosso, un tracciato fuoripista lungo oltre 4 chilometri di grado difficile con pendenze fino a 64%.

A conferma del fatto che San domenico dispone di diverse piste tecniche e divertenti il comprensorio ha guadagnato l’omologazione per l’organizzazione di gare internazionali di discipline veloci, Discesa Libera e Super G.

Dal paese è anche possibile raggiungere il rifugio Casa Rossa attraverso un sentiero da affrontare con le ciaspole che passa attraverso il bosco.

Piste

  • Facili: 5
  • Medie: 6
  • Difficili: 7
  • Totale: 32 KM

Altitudine

  • Max: 2500 m s.l.m
  • Min: 1420 m s.l.m
  • Dislivello: 1080 metri

Contatti

Lascia un tuo commento sulle piste e sul comprensorio

Scrivi qui sotto la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *